Come una scuola può trovare nuovi studenti per il recupero anni
In questo articolo ci vogliamo mettere nei panni delle scuole.
Non sempre, per chi gestisce scuole di recupero anni scolastici o scuole serali, è facile trovare nuovi studenti in tempo per organizzare a formare le classi. Infatti, le iscrizioni debbono avvenire con un certo anticipo in modo che si riescano ad organizzare le classi, suddividere gli studenti per creare gruppi omogenei, avere il giusto numero di insegnanti e si assistenti, preparare un piano formativo di qualità e che permetta a quanti si iscrivono di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Diventa quindi molto importante, per l'istituto scolastico, adottare tutte le più efficaci soluzioni pubblicitarie e di marketing per farsi conoscere al meglio dai potenziali studenti interessati ad effettuare l'iscrizione.
I mezzi pubblicitari più classici funzionano sempre bene: cartelloni ed insegne pubblicitarie, specie nei periodi di fine scuola o dove si concentrano il grosso delle iscrizioni, così come le inserzioni pubblicitarie sui principali giornali e riviste.
Questi strumenti, però, hanno costi molto elevati: gli spazi pubblicitari sono molto costosi, si devono stampare manifesti, locandine, depliant e volantini da distribuire, ecc.
Ci sono però valide alternative molto più economiche e sicuramente altrettanto, se non di più efficaci. Innanzi tutto è importante avere un buon sito internet, ma soprattutto che questo sito abbia informazioni chiare, dettagliate e soprattutto sia ben ottimizzato la SEO, in modo che intercetti i potenziali nuovi studenti proprio mente sono in cerca di questo servizio.
Si possono poi utilizzare banner ed inserzioni sui siti internet più frequentati da studenti e genitori: questi hanno costi molto inferiori alle inserzioni su giornali cartacei o su manifesti in giro per le città.
Un altro strumento sono le dem, ovvero le mail pubblicitarie, che possono veicolare il messaggio in maniera mirata, selezionando aree geografico su cui impattare in maniera ampia ma precisa.
ma, forse, uno dei mezzi migliori è l'sms marketing: attraverso campagne sms è possibile inviare un gran numero di messaggi con una precisione chirurgica: si può selezionare un'area geografica fino al CAP, fascia di età, status econo0mico, titolo di studio, e molto altro ancora.
Campagne di questo tipo sono estremamente efficaci e permettono di generare lead, ovvero contatti di potenziali nuovi clienti, studenti in questo caso, di altissima qualità e gestibili in tempo reale.
Come abbiamo illustrato, gli strumenti del digital marketing sono molto efficaci per permettere alla scuole non solo di trovare nuovi studenti, ma soprattutto di veicolare le iscrizioni nei periodi di maggior richiesta e utilità .
Non sempre, per chi gestisce scuole di recupero anni scolastici o scuole serali, è facile trovare nuovi studenti in tempo per organizzare a formare le classi. Infatti, le iscrizioni debbono avvenire con un certo anticipo in modo che si riescano ad organizzare le classi, suddividere gli studenti per creare gruppi omogenei, avere il giusto numero di insegnanti e si assistenti, preparare un piano formativo di qualità e che permetta a quanti si iscrivono di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Diventa quindi molto importante, per l'istituto scolastico, adottare tutte le più efficaci soluzioni pubblicitarie e di marketing per farsi conoscere al meglio dai potenziali studenti interessati ad effettuare l'iscrizione.
I mezzi pubblicitari più classici funzionano sempre bene: cartelloni ed insegne pubblicitarie, specie nei periodi di fine scuola o dove si concentrano il grosso delle iscrizioni, così come le inserzioni pubblicitarie sui principali giornali e riviste.
Questi strumenti, però, hanno costi molto elevati: gli spazi pubblicitari sono molto costosi, si devono stampare manifesti, locandine, depliant e volantini da distribuire, ecc.
Ci sono però valide alternative molto più economiche e sicuramente altrettanto, se non di più efficaci. Innanzi tutto è importante avere un buon sito internet, ma soprattutto che questo sito abbia informazioni chiare, dettagliate e soprattutto sia ben ottimizzato la SEO, in modo che intercetti i potenziali nuovi studenti proprio mente sono in cerca di questo servizio.
Si possono poi utilizzare banner ed inserzioni sui siti internet più frequentati da studenti e genitori: questi hanno costi molto inferiori alle inserzioni su giornali cartacei o su manifesti in giro per le città.
Un altro strumento sono le dem, ovvero le mail pubblicitarie, che possono veicolare il messaggio in maniera mirata, selezionando aree geografico su cui impattare in maniera ampia ma precisa.
ma, forse, uno dei mezzi migliori è l'sms marketing: attraverso campagne sms è possibile inviare un gran numero di messaggi con una precisione chirurgica: si può selezionare un'area geografica fino al CAP, fascia di età, status econo0mico, titolo di studio, e molto altro ancora.
Campagne di questo tipo sono estremamente efficaci e permettono di generare lead, ovvero contatti di potenziali nuovi clienti, studenti in questo caso, di altissima qualità e gestibili in tempo reale.
Come abbiamo illustrato, gli strumenti del digital marketing sono molto efficaci per permettere alla scuole non solo di trovare nuovi studenti, ma soprattutto di veicolare le iscrizioni nei periodi di maggior richiesta e utilità .