Dal laboratorio all'User Generated Content

Nella società odierna la tecnologia è diventata elemento fondamentale nella quotidianità della maggior parte degli occidentali. Il web è ora il luogo dove i creatori di contenuti e i produttori possono confrontarsi direttamente con i fruitori/consumatori che, grazie al loro contributo tramite recensioni e critiche costruttive, portano ad una democratizzazione ed una continua evoluzione di questo particolare sistema di marketing.

Nel Regno Unito alcuni musei hanno saputo sfruttare questa particolare rete di contenuti prodotta e condivisa dagli utenti del web per dare vita ad iniziative che stimolino direttamente il pubblico ad una partecipazione sempre più attiva alla realtà museale, chiedendo agli stessi visitatori di condividere i contenuti da essi creati affinché possano essere fruibili a tutti.

Iniziative di questo tipo sono state proposte in diverse modalità a seconda dei target, distinguendo ad esempio fra adulti e bambini, dimostrando risultati positivi che hanno saputo da un lato coinvolgere e dall'altro educare e sensibilizzare le diverse fasce di età.

 

- Luca Amadei

 

Click me