Il portale culturaemultimedia.it nato nell'ambito del corso 'Multimedialità dei Beni Culturali I' tenuto dal prof. Riccardo Bartoletti presso l'Accademia di belle arti Santagiulia di Brescia raccoglie i contributi e le riflessioni degli studenti sull'applicazione delle ICT al campo dei Beni Culturali dalla realtà aumentata, passando per i beacon fino alla recente introduzione del museo adattivo e della gamification. Accanto all'analisi di alcuni casi di studio i corsisti depositano inoltre sul sito, nella sezione 'Progetti 2017-2018', il loro percorso progettuale che quest'anno è incentrato sulla realizzazione di un teaser di presentazione di un'opera d'arte secondo la formula del digital storytelling.

Casi di studio 2017-2018

Scegliere il quadro da analizzare non è stato facile, sembrava che non saremmo mai stati d’acco
Le tecnologie digitali hanno modificato la realtà dei musei e, in generale, delle istituzioni cultu
Il portale culturaemultimedia.it nato nell'ambito del corso 'Multimedialità dei Beni Culturali I' t
Time lab lezione 19/01/2018: riflessioni e commenti sull'intervista via Skype a Valentina Russo, res
I musei nel XXI secolo sono aperti a nuovi approcci e nuove forme di ricerca e di comunicazione. Son
Scegliere il quadro da analizzare non è stato facile, sembrava che non saremmo mai stati d’acco
Commento - " Museum professionals in the digital era" Oggi i musei hanno un ruolo fondamentale nell
A partire dall’ottobre 2017, durante le lezioni di Multimedialità per i Beni Culturali I, è nata